Il Chiostro

C’è un appetito dell’occhio in colui che guarda. 

Questo appetito dell’occhio, che si tratta di nutrire, costruisce il valore di fascino della nostra cucina


ll Chiostro è un ristorante-pizzeria apprezzato, oltre che per la suggestiva location, per la qualità delle pietanze e del servizio.



La cucina propone un'ampia varietà di portate, come antipasti, primi e secondi piatti della tradizione mediterranea e tante specialità di carne e di pesce, realizzate con materie prima di qualità superiore e ingredienti freschissimi, selezionati ogni giorno da esperti chef.


Il personale del ristorante di Cimitile, in provincia di Napoli, è pronto a consigliarti sulle scelte migliori per pranzi e cene e potrà orientarti nell'ampia selezione della pregiata carta dei vini, suggerendoti accostamenti che esalteranno il sapore dei cibi serviti negli incantevoli ambienti del locale.


Prenota un tavolo

La storia de Il Chiostro


Il ristorante il Chiostro è inserito nei suggestivi e raffinati ambienti del monastero di San Francesco di Paola e dell'omonima chiesa, ancora oggi attiva e consacrata, dove è possibile conseguire tutti i sacramenti, oltre a nozze d’argento e nozze d’oro.

Il complesso venne edificato per il volere del cavaliere napoletano Annibale Loffredi, Barone di Castel Cicala, nel 1587. 

Durante la Rivoluzione Partenopea del 1799 il monastero andò incontro a devastazioni e saccheggi e, dopo l'emanazione dei decreti napoleonici, che sopprimevano gli ordini religiosi, i beni in esso contenuti furono acquisiti dallo Stato. 

Fino al 1866 la struttura, attualmente sede del Ristorante il Chiostro, fu destinata a usi militari. 

In seguito l'onorevole Michele Rossi, deputato del Parlamento, ne divenne il proprietario, attuando quelle modifiche che resero l'immobile adatto ad ospitare l'attività di allevamento del baco da seta. 

Alla sua morte, il deputato lasciò l'edificio in eredità ai figli dell'amico, e socio in affari, Gaspare Lenzi e da allora il monastero, e ciò che conteneva, sono rimasti proprietà della famiglia Lenzi.

Il monastero era provvisto di cantina, barberia e forno al piano seminterrato, di cucina, refettorio e di vari locali di servizio al pianterreno, di un dormitorio con otto celle al primo piano e, in ultimo, di un dormitorio con cinque celle al secondo piano.

Tra la chiesa ed il monastero era posizionato il chiostro di forma rettangolare, porticato sui quattro lati con ventidue archi a tutto sesto, che unisce il convento alla sagrestia della chiesa.

La chiesa


Chiesa di san Francesco di Paola con convento annesso (villa Lenzi), viene eretto alla fine del Cinquecento da Annibale Loffredo, barone di Castel Cicala che lo diede in dono ai padri minimi di San Francesco di Paola nel 1587. La chiesa, progettata a croce latina, non fu mai edificata completamente.  Nel suo interno si trovano un altare in marmi commessi settecentesco, affreschi e decorazioni a stucco.

La location ideale per una cena da ricordare, per gustare pizze speciali e per celebrare eventi e ricorrenze, come matrimoni, feste di laurea, compleanni

Contattaci
Share by: